Pubblicazioni del 07/25/16 (Archivio)

Dall'Iran un monumento a Omar Khayyam per la città di Astrachan'
Archivio

Dall'Iran un monumento a Omar Khayyam per la città di Astrachan'

Il primo monumento in Russia al poeta e filosofo Omar Khayyam verrà inaugurato ad Astrachaň il 4 agosto. La statua di bronzo è stata offerta in dono alla città russa dagli abitanti dell'Iran. L'autore del monumento è lo scultore di Čeljabinsk Sergej Vorob'ëv.

La scultura di bronzo alta quattro metri e pesante una tonnellata e mezzo si trova già sul piedistallo nel giardinetto pubblico davanti all'Università statale di Astrachaň, ma per il momento è nascosta al pubblico da un telone.

Il monumento è stato eretto su iniziativa e con il finanziamento della Camera dell'industria, del commercio, delle miniere e dell'agricoltura della regione iraniana dello Gilan. Con questo gesto gli iraniani hanno deciso di sottolineare l'esclusivo ruolo della regione di Astrachan' nello sviluppo dei legami commerciali russo-iraniani.

Omar Khayyam è celebre in tutto il mondo per le sue «Quartine», o «Rubʿayyāt». In algebra ha elaborato la classificazione delle equazioni cubiche e ne ha trovato la soluzione con l'aiuto delle sezioni coniche. In Iran Omar Khayyam è altresì famoso per la creazione di un calendario, più preciso in confronto a quello europeo, utilizzato ufficialmente a partire dall'XI secolo.

Astrachaň, Ekaterina Rudnik

© 2016, «New Day – Italia»

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter