Il primo monumento in Russia al poeta e filosofo Omar Khayyam verrà inaugurato ad Astrachaň il 4 agosto. La statua di bronzo è stata offerta in dono alla città russa dagli abitanti dell'Iran. L'autore del monumento è lo scultore di Čeljabinsk Sergej Vorob'ëv.
La scultura di bronzo alta quattro metri e pesante una tonnellata e mezzo si trova già sul piedistallo nel giardinetto pubblico davanti all'Università statale di Astrachaň, ma per il momento è nascosta al pubblico da un telone.
Il monumento è stato eretto su iniziativa e con il finanziamento della Camera dell'industria, del commercio, delle miniere e dell'agricoltura della regione iraniana dello Gilan. Con questo gesto gli iraniani hanno deciso di sottolineare l'esclusivo ruolo della regione di Astrachan' nello sviluppo dei legami commerciali russo-iraniani.
Omar Khayyam è celebre in tutto il mondo per le sue «Quartine», o «Rubʿayyāt». In algebra ha elaborato la classificazione delle equazioni cubiche e ne ha trovato la soluzione con l'aiuto delle sezioni coniche. In Iran Omar Khayyam è altresì famoso per la creazione di un calendario, più preciso in confronto a quello europeo, utilizzato ufficialmente a partire dall'XI secolo.
Astrachaň, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»