Nel corso di una riunione tenutasi nella Repubblica popolare cinese, Russia, Mongolia e Cina si sono accordate sulla creazione di un nuovo marchio turistico da promuovere congiuntamente. Lo ha comunicato il direttore dell'Agenzia per il turismo della Federazione russa Oleg Safronov.
Egli ha riferito che i leader delle amministrazioni turistiche di Russia, Cina e Mongolia hanno sottoscritto un memorandum per la creazione del nuovo marchio turistico «La grande via del tè".
L'obiettivo principale di questo nuovo brand è quello di aumentare in prospettiva i flussi turistici tra i tre paesi. Inoltre, lo scopo è anche quello di attirare i cittadini di altri paesi. Safronov ha spiegato che la lunghezza della «Grande via del tè" è di alcune migliaia di chilometri. Dei tempi di realizzazione del progetto per ora non se ne parla.
Ricordiamo che la Grande via del tè era una rotta carovaniera tra Asia ed Europa tra il XVIII e il XIX secolo. Essa partiva da Kalgan (l'attuale Zhangjiakou, in Cina), attraversava il territorio dell'attuale Mongolia e, passando per la Russia, arrivava in Europa. La Via del tè si estendeva affianco alle Vie della giada, della seta, del sale, cannella, olive, dello stagno e del vino; per il volume commerciale delle merci di passaggio era seconda soltanto alla Grande via della seta.
Pechino, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»