Il Ministero dell'Istruzione della Russia ha avanzato la proposta di far studiare la cultura ortodossa per tutto il corso scolastico, dalla 1ª all'11ª classe, cioè per un decennio. Il programma del corso è già pervenuto a una commissione di esperti per essere esaminato.
Attualmente il «Corso di cultura ortodossa» è previsto soltanto per le classi 4ª e 5ª. Inoltre tale materia può essere sostituita, come ora alternativa, da corsi delle altre religioni del mondo o di etica civile. Il nuovo progetto prevede lo studio obbligatorio della cultura ortodossa per 1-2 ore alla settimana, senza possibilità di alternativa.
Secondo gli esperti, il corso di cultura ortodossa proposto è una vera e propria bomba, in quanto attualmente nel programma scolastico non ci sono praticamente materie che vengono studiate dalla prima all'ultima classe, a eccezione della lingua russa e della matematica.
In precedenza, l'olimpiade dell'Università ortodossa era stata inclusa nell'elenco statale delle olimpiadi didattiche per il 2016-2017, cosa che permette agli scolari vincitori di ottenere agevolazioni nell'iscriversi agli istituti universitari. Inoltre, in Russia esiste anche un Consiglio di dottorato di teologia.
Mosca, Svetlana Petrova
© 2016, «New Day – Italia»