Al liceo linguistico di Iževsk, la capitale della repubblica di Udmurtia, lavora un bidello che è un vero e proprio genio incompreso. Con l'aiuto della pala egli è in grado di creare sulla neve fresca appena caduta dei veri capolavori.
Semën Bucharin è impiegato come bidello da circa sei anni, e per tutto questo periodo ha scolpito pupazzi di neve, costruito montagnette, disegnato quadri sulla neve per gli scolari e gli insegnanti. Proprio di recente l'uomo è venuto a sapere di essere diventato una star di Internet grazie al suo insolito hobby.
Come lui stesso confessa, capita che gli alunni vadano alle lezioni turbati, chi non ha fatto i compiti, chi ha marinato il giorno prima. E pure gli insegnanti capita che non siano dell'umore giusto. Ma quando vedono un quadro sulla neve, iniziano a sorridere.
Prima di venir assunto nella scuola, Semën ha lavorato per alcuni anni come pescatore in Kamčatka. In precedenza aveva sgobbato circa 10 anni in miniera e poi fatto il pompiere.
Il bidello racconta che più di tutto gli piace disegnare soggetti delle favole sulla neve. Dice che sono buoni. Con l'aiuto della pala l'artista riesce a disegnare i dettagli più piccoli. «Le idee mi vengono in modo spontaneo» ‒ confessa l'uomo. «Gli alunni parlano delle lezioni, dei compiti a casa. Io ascolto quello che dicono e poi mi metto a disegnare. Capita anche che fermo i ragazzi in corridoio e chieda loro cosa vorrebbero vedere. Loro me lo raccontano, io presto ascolto e poi lo disegno».
Iževsk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»