Svenuti durante la messa. È accaduto nella regione di Lviv a 26 bambini. Gli abitanti riconducono l'accaduto ad un incidente avvenuto in passato, quando una sostanza chimica avvelenò le loro terre. Ma sembra che gli alunni si siano sentiti male a causa della mancanza d'aria.
Gli abitanti del villaggio Ozhydov erano riuniti per pregare per la pace e la tranquillità in Ucraina. La statua della Madonna veniva portata in giro per il Paese mentre tutti erano raccolti a chiedere una soluzione rapida del conflitto nel Donbass. Durante la funzione religiosa alcuni alunni hanno sono improvvisamente svenuti. Sei bambini sono stati ricoverati per il calo di pressione.
Tra gli abitanti si è diffusa la convinzione che la causa del malessere dei bambini sia riconducibile ad un incidente avvenuto nel 2007, quando nei dintorni di Ozhydov, si sono rovesciate 15 cisterne che contenevano fosforo giallo, una sostanza velenosa. Le conseguenze del disastro ambientale hanno interessato i residenti del villaggio che hanno cominciato ad essere colti da malesseri.
Tuttavia, l'infermiera del paese pensa che l'incidente accaduto otto anni fa, pur avendo influenzato la salute dei bambini, in questo caso poco c'entra: la causa dello svenimento di massa è stata, secondo lei, la carenza di ossigeno nel piccolo locale dove si è tenuta la messa.
Ozhydov, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»