Il Ministero degli Esteri dell'Ucraina confonde la cantante con l'oppositrice politica. E si impegna a mandare all'aria i concerti in Europa di Ekaterina Buzhinskaya. Solo in seguito si è chiarito l'errore del ministero ucraino che ha scambiato l'artista con l'attivista nemica giurata del Maidan.
Andrey Deshchitsa, già noto per una condotta 'sopra le righe', ora ambasciatore dell'Ucraina in Polonia, ha accusato Buzhinskaya di aver partecipato alla manifestazione «Anti Maidan», facendo così una cattiva pubblicità alla cantante ucraina che ha registrato un fiasco al suo concerto.
E la cantante stessa ha raccontato di aver saputo per puro caso a Sofia – tramite suo marito che ha incontrato l'ambasciatore dell'Ucraina in Bulgaria – che dietro al fallimento del suo tour in Europa si nasconde l'ombra di Kiev.
Ma Buzhinskaya non c'entra niente con il movimento «Anti Maidan»: è stata semplicemente scambiata con un'altra artista dal cognome simile.
«Quando l'ho sentito, ero scioccata. Naturalmente – ha sottolineato la cantante – ci hanno fatto le opportune scuse per un errore così assurdo, ma un senso di disagio è rimasto».
Kiev, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»