Bari, 04 Giugno (New Day – Italia, Zoja Oskolkova) –Applausi a scena aperta a Bari. Nell'ambito del Festival dell'Arte Russa, «Giardino Estivo delle Arti», i gruppi folcloristici della Repubblica di Khakassia hanno presentato l'high-ballet «Il cuckoo d'oro», accolto con grande entusiasmo dal pubblico italiano.
Quest'anno, i gruppi folcloristici «Kÿn Suzy» e «Ulger», il Coro Statale della Città di Tula e l'Accademia dei giovani cantanti del Teatro Mariinskii hanno avuto l'onore di rappresentare la Russia e la Repubblica di Khakassia.
Il Comune di Bari ha sempre messo a disposizione degli artisti russi i palcoscenici più prestigiosi: i principali teatri della città e della regione, le più rinomate piazze dei centri storici e tutte le location che garantivano a spettacoli e concerti un alto numero di spettatori.
Il festival di Bari però non è solo concerti, ma mostre ed eventi di ogni genere, che consentono di far conoscere arte e cultura nazionale della Russia.
Il ricercatore del più importante museo a cielo aperto di Anhakoysky «Ulugh Hurtuyah-Tas», Leonid Gorbatov, si focalizza, ad esempio, su una delle usanze apprezzata dagli italiani che assaggiavano con grande curiosità i tradizionali tè della Khakassia, apprezzando in particolare il talgan, bevanda naturale energetica.
© 2015, «New Day – Italia»