Il prossimo 10 aprile l'artista terrà una master class gratuita a Krasnodar, presso la locale filarmonica, e con l'occasione presenterà, accompagnato dall'orchestra sinfonica, la sua ultima fatica, Dedicated. Il tenore, oltre ad essere dotato di una notevole voce, possiede grandi qualità recitative e canta in diverse lingue.
Nato a Siena nel 1963 e diplomatosi presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, Alessandro Safina vanta un percorso artistico interessante e piuttosto inconsueto: dalle esibizioni nei ruoli principali in opere classiche come «Bohème», «Il barbiere di Siviglia», «Evgenij Onegin», in operette e in brani di musica sacra, è pervenuto, a metà anni '90, al genere operatic pop, nel quale convivono musica pop, soul, elementi tipici del musical e del vocale da camera.
Ha tenuto concerti in Europa, Brasile, Corea, Russia. Ha duettato con Ewan McGregor in Your Song di Elton John nella colonna sonora di Moulin Rouge di Baz Luhrmann. In Italia si è fatto conoscere nel 2002 grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone Del perduto amore.
Krasnodar, Chiara Caccialanza
© 2015, «New Day – Italia»