Durante il restauro della Cattedrale dell'Assunzione a Zvenigorod i ricercatori hanno fatto una scoperta davvero unica. Sotto gli archi, costruiti con mattoni ancora nel XIX secolo, sono stati scoperti gli affreschi con la presunta paternità attribuita a Andrej Rublëv.
La Cattedrale dell'Assunzione a Zvenigorod è uno dei più famosi monumenti superstiti della Rus' di Mosca, databile a cavallo tra il XIV e XV secolo. Cioè risale proprio al periodo storico che viene chiamato l'era di Andrej Rublëv. Fino a poco tempo fa la Cattedrale è stata uno dei siti culturali poco conosciuti.
Gli archeologi hanno avuto l'opportunità di esplorare la chiesa già nel 1950. Tuttavia, allora gli scienziati non hanno avuto la possibilità di installare l'impalcatura ed effettuare i sondaggi e gli scavi archeologici. Quest'estate si è riusciti a trovare gli affreschi sulle volte della cattedrale, spariti più di due secoli fa, a un volume decente e in buono stato di conservazione. Sono apparsi dopo la rimozione degli archi in mattoni, usati all'inizio del XIX secolo per rinforzare le volte fatiscenti. Sotto di essi rimanevano nascoste le opere presumibilmente attribuibili a Rublëv.
Va notato che la paternità degli affreschi, come nella maggior parte dei casi, non viene confermata in modo documentale, ma solamente in quello speculativo. Su quattro archi, gettati tra i pilastri della cattedrale, si vedono i resti delle pitture a fresco – al centro c'è il cerchio con un serafino con sei ali, ai lati – le figure dei santi con le teste verso il serafino.
Inoltre, la chiesa è in attesa di un ulteriore restauro. Come si è scoperto, il tetto della cattedrale è stato coronato da una serie di frontoni minuti in pietra – prima questa tecnica era nota solo per i monumenti di Vladimir del periodo premongolo. I resti di queste strutture sono stati trovati nella soffitta della cattedrale, a quanto pare i frontoni sono stati smontati e depositati per permettere di ristrutturare la cupola della chiesa. È molto probabile che gli architetti e gli archeologi si accorderanno e finiranno i lavori di restauro di questo unico monumento dell'epoca medievale.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»