Questo anniversario sarà una festa per tutti i russi, che ricorderanno uno dei loro compositori più amati non solo il 7 maggio, giorno della nascita: i festeggiamenti, nella regione di Mosca, si sono aperti lo scorso novembre e continueranno fino allo stesso mese del 2015.
A Klin, cittadina a circa settanta chilometri da Mosca, si trova l'accogliente casa- museo nella quale Čajkovskij trascorse gli ultimi due anni della sua vita. Qui, nel Museo-riserva musicale-commemorativo statale, si avrà il fulcro, dal 30 aprile al 7 maggio, degli eventi previsti. Il festival internazionale che porta il nome del compositore verrà inaugurato da una delle migliori orchestre del mondo, l'Orchestra Filarmonica di Vienna, diretta da Riccardo Muti. Il programma includerà anche numerosi concerti di solisti, come quelli dei pianisti Michail Pletnev e Kirill Gerstein, della Grande Orchestra Sinfonica P.I. Čajkovskij, diretta da Vladimir Fedoseev, del Coro accademico russo. Presenzierà, inoltre, l'Orchestra Sinfonica del teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Sarà così possibile godere, nell'esecuzione dei migliori musicisti a livello mondiale, delle opere più significative nel panorama della musica classica in un contesto squisitamente russo.
La casa-museo di Čajkovskij
Per la cittadina di Klin, lo svolgimento di questi eventi sarà importante anche da un altro punto di vista. Come ha dichiarato il consigliere del governatore della regione di Mosca per la cultura e lo sport, Igor' Čajka, «questi festeggiamenti ci impongono degli obiettivi da raggiungere: dobbiamo restaurare il museo-riserva, organizzare le serate e dotare di tutti i servizi Klin e i suoi dintorni, migliorando anche le infrastrutture. Il cambiamento d'immagine della città non solo la metterà in grado di accogliere i concerti e i simposȋ, ma si tradurrà anche, per gli abitanti, in un miglioramento delle condizioni di vita, permettendo di incrementare il turismo musicale e, di conseguenza, favorendo lo sviluppo della piccola e media impresa.
Roma, Chiara Caccialanza
© 2015, «New Day – Italia»