L'uomo d'affari russo, proprietario della holding enologica Roust e della banca Russkij Standard, Rustam Tariko, ha messo in vendita il proprio yacht. Sul sito Fraser Yachts, uno yacht con le stesse caratteristiche tecniche, ma con il nome cancellato, è in vendita per 25 milioni di euro. Nel 2007 Tariko l'ha acquistato per 40-45 milioni di euro.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Vedomosti, citando una fonte al corrente della situazione, si tratta di un natante di 56 metri «Annaeva», battezzata in onore delle due figlie dell'oligarca. Secondo il quotidiano, l'uomo d'affari ha deciso di vendere lo yacht al fine di «rattoppare» il buco nel capitale della propria banca.
I problemi della banca Russkij Standard, come della maggior parte delle banche specializzate nel credito al dettaglio, sono iniziati nel 2014, quando i beneficiari hanno cominciato ad avere difficoltà con il rimborso dei prestiti. La banca ha chiuso il 2014 con la perdita record di 210 milioni di euro. Nell'estate scorsa Tariko ha promesso di sostenere con il proprio patrimonio personale la banca in caso di necessità.
Il contributo finanizario alla banca da parte di Tariko è cominciato a pervenire sotto forma di attività alcoliche: nel maggio scorso l'uomo d'affari ha versato alla banca l'equivalente di 64 milioni di euro, trasferendole il 19,9% del capitale del gruppo Roust Inc., e nel mese di luglio l'azionista ha trasferito alla banca gli altri 120 milioni di euro, per i quali la banca acquisterà il 23 % della società Russian Standard Vodka (uno dei beni produttivi e redditizi del gruppo Roust Inc.).
Va notato, che Tariko è il proprietario della holding Russkij Standard, così come di quattro distillerie operanti di superalcolici e di un'azienda per la produzione di bevande a basso contenuto alcolico. Inoltre, la holding è un significativo distributore di superalcolici importati, autorizzato rivenditore in Russia di famosi marchi di whisky, cognac e gin.
Nel 2011 il re della vodka ha acquistato il 70% della famosa casa vinicola Gancia. Tariko arriva in Italia principalmente in estate, per le vacanze. Nel 2004 l'oligarca ha sborsato 15 milioni di euro per comprare Villa Minerva, a Punta Volpe, allora di proprietà di Veronica Lario, l'ex moglie di Silvio Berlusconi.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»