Sociologi russi hanno nominato le migliori città del paese per la qualità della vita. Invece della capitala russa a guidare la classifica è – sorprendentemente – Tjumen', la cui popolazione non raggiunge nemmeno un milione di persone, e dove i geli rigidi siberiani non favoriscono una buona vita.
La migliore città della Russia è stata determinata sulla base degli ultimi dati diffusi dal Rosstat, il Servizio Federale Statistico russo, alla pari delle valutazioni da parte dei cittadini dell'ambiente urbano. Come risultato, i sociologi sono giunti alla conclusione che in primo piano nella valutazione da parte dei cittadini della qualità della vita è la soddisfazione dei servizi comunali. In altre parole, quando c'è sempre acqua, riscaldamento, luce, ascensori – senza che ne avvenga alcun guasto. Al secondo posto è la presenza di abitazioni nuove e moderne e di buone strade. Alla terza posizione è la comodità delle infrastrutture (scuole, ospedali, negozi), che devono essere a portata di mano, così come cortili e strade ben sistemati. Gli stipendi locali, invece, come un fattore determinante per la qualità della vita, sono solo al quarto posto.
La top 5 delle migliori città russe: al primo posto nella classifica è Tjumen', seguita da Mosca, Kazan' e Krasnodar (di pari merito), Groznyj (la capitale della Cecenia) occupa il quinto posto. È significativo che Groznyj sia salita in classifica, sbalzando dalla quinta posizione San Pietroburgo, considerata la «Mecca culturale» della Russia.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»