A Stavropol, nel sud della Russia, è stata ricevuta una delegazione italiana nel quadro del progetto «L'Italia incontra il Caucaso». Gli italiani hanno visitato la regione per una ragione ben precisa: proprio qui già da molti anni vengono realizzati con successo numerosi progetti congiunti tra l'Italia e la Russia.
L'Italia è un serio partner di commercio estero del Territorio di Stavropol. Nel 2014 lo scambio commerciale tra i due paesi è salito a 49 milioni di euro. I rapporti di partneriato con l'Italia continuano già da anni. In particolare, operatori locali esportano nel Bel Paese prodotti agricoli, l'Italia invece fornisce alla regione russa macchinari e attrezzature.
Nella regione è stata realiazzata una serie di progetti congiunti con gli italiani. È la ricostruzione della centrale termoelettrica, dove i partner stranieri hanno investito 400 milioni di euro, e la costruzione del stabilimento per la produzione di pannelli sandwich «Lissant-Jug», il volume degli investimenti è ammontato a 450 milioni di euro.
Attualmente in fase di sviluppo ci sono i progetti comuni nel campo dell'agricoltura e dell'industria alimentare nelle aree di conservazione, logistica, irrigazione e produzione di frutta e verdura. Inoltre nella regione stanno costruendo una clinica con il contributo degli investitori italiani.
L'ufficio stampa dell'amministrazione regionale ha messo in rilievo che la visita della delegazione italiana è stata una sorta di continuazione del dialogo efficace. La rappresentanza italiana ha anche visitato gli impianti costruiti con la partecipazione di aziende italiane.
Stavropol, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»