Le autorità di Mosca erogano sussidi ai coniugi con 50 anni, e oltre, di matrimonio alle spalle. Le coppie che celebrano una data rotonda riceveranno una cospicua somma di denaro, aumentata del 150% a causa dell'inflazione e svalutazione del rublo.
Il sindaco della capitale russa, Sergei Sobyanin, durante la cerimonia «Zolotye pary» («Le coppie d'oro»), svoltasi nella sala dei concerti «Rossija» («Russia»), ha specificato che «il rispetto per gli anziani ed il sostegno alle famiglie sono due pilastri su cui si regge ogni società sana». In relazione a ciò, le autorità hanno deciso di aumentare il premio pagato per l'anniversario di matrimonio come un ringraziamento speciale alle famiglie più longeve e solide.
Al 50 ° anniversario del matrimonio il sussidio sarà di 142 euro, al 55 ° anniversario – 157 euro, al 60 ° anniversario – 170 euro. I coniugi, dopo 65 anni di vita matrimoniale, possono contare su 185 euro, dopo 70 anni – su 215 euro.
Lo scorso anno 12 639 famiglie moscovite hanno ricevuto già il premio in occasione della ricorrenza del loro matrimonio.
Inoltre, secondo il sindaco della capitale russa, negli ultimi anni a Mosca si registra un aumento delle coppie di novelli sposi. Lo scorso anno il numero di nuove famiglie ha superato la cifra di 100 mila, che è un record dell'ultimo decennio. Anche la natalità batte i record: nello scorso anno nella capitale russa sono nati più di 130 mila bambini.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»