I moscoviti e gli ospiti della capitale russa sempre più spesso cercano di guardare oltre le mura del Cremlino attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie. Pochi giorni fa, a Mosca è stato arrestato un uomo che ha lanciato un drone quadricottero sopra il mausoleo di Lenin sulla Piazza Rossa.
Gli apparecchi senza pilota, ormai, non sono più una rarità. Tuttavia, non tutti i cittadini sono consapevoli del fatto che il lancio di un drone sopra il Cremlino potrebbe portare all'arresto. Ed è proprio quello che è capitato all'uomo che ha deciso di vedere il mausoleo del leader del proletariato mondiale ad altezza del volo d'uccello. Il proprietario dell'apparecchio non pilotato è stato fermato, gli agenti gli hanno consegnato il verbale di accertamento della violazione del regolamento sullo spazio aereo, e ora l'uomo è in attesa del verdetto del Tribunale.
Un incidente simile è accaduto nello scorso autunno con i protagonisti turisti tedeschi, che hanno lanciato un drone con una videocamera sopra il territorio del Cremlino. Il loro obiettivo era quello di eseguire e diffondere le foto di Mosca.
Nell'ottobre del 2014, è stato fermato un cittadino francese in un tentativo di fotografare la Piazza Rossa con l'utilizzo di un drone. Tuttavia, il turista straniero ha detto che voleva fare le foto del Cremlino solo per hobby, e anche gli esperti hanno convenuto che l'attrezzatura usata dal francese non era di natura spionistica.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»