Secondo le previsioni dei meteorologi, la pioggia ininterrotta che sta colpendo Mosca potrebbe diventare la più cospicua del mese di agosto in tutta la storia delle statistiche meteorologiche. Nella capitale russa è stato annunciato il livello arancione di allerta.
Il precedente record di precipitazioni a Mosca era stato stabilito nel 2003. Ci sono tutti i presupposti che ora venga superato, perché nei prossimi giorni il tempo nella capitale non dovrebbe cambiare.
In uno dei quartieri di Mosca sono state allagate più di 200 abitazioni private, mentre il fiume Yauza è straripato dalle sue rive. Gli utenti dei social networks pubblicano di continuo video dei luoghi alluvionati.
Gli acquazzoni anomali, che stanno superando record centenari, hanno causato anche l'allagamento della carreggiata di 45 strade della metropoli. A causa del maltempo sono inoltre caduti 66 alberi, è franato il terreno in quattro punti, si sono allagati i sottopassaggi delle stazioni della metropolitana «Flilevskij park», «Pionerskaja» e «Savëlovskaja».
Attualmente si osserva un abbassamento costante del livello dell'acqua. Ciononostante gli agenti dei servizi di salvataggio si mantengono in un regime di «massima allerta». Per arginare le conseguenze della calamità naturale sono stati coinvolti più di 2100 uomini dei diversi servizi e del Ministero delle Emergenze e utilizzati 890 mezzi di trasporto.
Dall'inizio di agosto a Mosca sono caduti 119 mm di precipitazioni, vale a dire il 155% della norma mensile. I meteorologi confermano che la parte più significativa è stata portata dalle piogge anomale cominciate lo scorso week-end.
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»