Il conduttore del canale «Dožd'" (Pioggia) Pavel Lobkov è stato picchiato e derubato nelle ore notturne a Mosca. La salute e la vita del giornalista non sono comunque in pericolo. La vittima si è rivolta alla polizia, le forze dell'ordine hanno aperto un fascicolo per rapina e lesioni corporali.
Da quanto si è saputo, due sconosciuti hanno aggredito e derubato Lobkov nel centro di Mosca. Secondo i media russi, al conduttore televisivo hanno portato via un telefono cellulare Sony Xperia (del valore di 140 euro), un borsellino con le carte di credito e anche beni per un valore di 700 euro appartenenti al suo amico Vladimir Afromeev.
In precedenza, l'informazione sull'aggressione al giornalista non era stata confermata. Con tutta evidenza, gli assalitori hanno usato il telefono rubato del conduttore. Alcuni giornalisti che avevano telefonato al numero di Pavel Lobkov hanno così parlato con i delinquenti, che hanno smentito l'informazione sull'aggressione. Tuttavia qualcuno si è insospettito per il timbro di voce e il modo di parlare non caratteristici del conduttore televisivo.
Aggiungiamo che il canale tv «Pioggia» è piuttosto celebre nello spazio televisivo della Russia per alcuni casi eclatanti. In particolare, due anni fa l'équipe di «Pioggia» aveva organizzato un sondaggio assai discutibile sull'assedio di Leningrado, in seguito al quale la maggior parte degli operatori satellitari e via cavo avevano oscurato il canale dai loro circuiti, fatto che allora aveva messo in discussione la sopravvivenza stessa del canale. Circa due terzi delle trasmissioni di «Pioggia» avvengono in diretta.
Pavel Lobkov è arrivato al canale televisivo «Pioggia» quattro anni fa ed è diventato il conduttore dei programmi «Il carico delle notizie» e «Viaggiamo a casa nostra» e dello show serale «Qui e ora».
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»