A Mosca è stata scoperta una banda criminale che si occupava di attività illegali per portare soldi nei paradisi off-shore. Ad attirare l'attenzione dei giornalisti è stata una dei membri della banda, una ragazza tanto giovane da non avere ancora finito l'università.
Tra i componenti del gruppo criminale c'era infatti anche Anastasija, una studentessa di 22 anni dell'Università di Mosca. La ragazza ha esibito la propria agiatezza sui social, pubblicando fotografie da località turistiche d'élite o alla guida di macchine di lusso.
L'incantevole truffatrice Anastasija
A giudicare dal suo profilo, la ragazza aveva la passione dei viaggi e degli oggetti di lusso. I media russi scrivono che lei era la manovale del capobanda dei falsi bancari, tale Michail, che in precedenza aveva lavorato in una grossa banca moscovita.
In tre anni, secondo calcoli prudenti degli inquirenti, la banda avrebbe portato negli off-shore 140 milioni di euro. La cifra, secondo gli organi giudiziari, potrebbe essere di alcune volte superiore.
I giornalisti hanno soprannominato Anastasija la «Lupa di Wall Street», per analogia con il celebre film hollywoodiano, nel quale il protagonista era interpretato da Leonardo DiCaprio.
È stato appurato che per i loro servizi i falsi banchieri prendevano una commissione del 2,5%. In tal modo, in tre anni il loro guadagno sarebbe potuto essere di minimo 3,5 milioni di euro. Ora li aspetta però un processo per «attività bancaria illegale».
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»