Una storia incredibile è accaduta nella capitale della Russia. Alla ragazza cieca, la cantante Julija Dyakova hanno rubato il suo cane guida, ma grazie al lavoro ben coordinato degli agenti di polizia, e alla solidarietà del popolo della rete, l'amica ed aiutante a quattro zampe è tornata dalla sua padrona.
Il labrador Diana ha vissuto con la cantante Julija Dyakova per quasi due anni. Senza il suo cane-guida la ragazza non può muoversi in città.
Una volta sulla strada vicino a una stazione della metropolitana Julija ha intuito che Diana non c'era più accanto a lei. La ragazza si è messa a chiamare la sua amica a quattro zampe, ma il labrador non rispondeva al richiamo della sua padrona. E' accorsa molta gente sul posto, i passanti, cercando di aiutare la ragazza disperata, presa dal panico.
Labrador Diana – cane-guida della cantante Julija Dyakova
La notizia del furto del cane alla ragazza cieca ha fatto il giro dei social network. Più tardi, alla ragazza è stato comunicato che vicino alla metropolitana è stato trovato il collare, gettato via, con il suo numero di telefono.
Ben presto i testimoni hanno ricordato di aver visto nella metropolitana una donna veggente con un cane guida. I passeggeri della metro hanno fotografato la presunta rapinatrice su un vagone di metropolitana e hanno pubblicato le foto. Dopodiché la polizia di Mosca ha aperto un procedimento penale per il furto di un cane.
La presunta rapinatrice del cane guida nella metropolitana
Per fortuna, questa storia ha avuto un lieto fine. Diana è stata trovata e consegnata alla padrona. Il nome della rapinatrice è noto alla polizia, ma per motivi dell'inchiesta ancora in corso non è stato divulgato al pubblico.
Julija Dyakova con il suo cane
Julija Dyakova canta per le strade e nei sottopassi a Mosca. Lo scorso autunno ha rappresentato la Russia nella finale del Festival Internazionale in memoria di Anna Herman a Varsavia, dove ha vinto il Premio del pubblico.
Julija Dyakova al Festival in memoria di Anna Herman
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»