Nelle acque del lago Tambukan, alle pendici del Caucaso, degli scienziati russi hanno trovato delle larve di chironomidi, che si distinguono da tutti gli altri insetti di questa specie per le aberrazioni cromosomiche.
Gli scienziati dell'Istituto di ecologia delle zone montane, che hanno pubblicato un articolo nella rivista Comparative Cytogenetics, hanno studiato la struttura del DNA delle larve G. salinus, nonché le mutazioni che portano all'aberrazione dei cromosomi. Successivamente i biologi hanno confrontato i dati ottenuti con i risultati di ricerche sui chironomidi dell'Altaj e del Kazakistan.
È stato stabilito che il genoma G. salinus del lago Tambukan è caratterizzato da quattro peculiari aberrazioni cromosomiche. La cosa curiosa è che alcune caratteristiche genetiche corrispondono a quelle delle zanzare dell'Altaj, mentre altre a quelle caucasiche. Le stesse larve delle zanzare caucasiche sono risultate essere due volte più corte di quelle delle altre popolazioni.
Secondo il parere degli autori dell'articolo, il Caucaso rappresenta una regione relativamente isolata dal punto di vista ambientale. Lo si potrebbe considerare come una sorta di isola speciale dove avvengono mutazioni evolutive inaspettate.
Tambukan è un lago salato di forma ovale, ubicato in Russia al confine tra il territorio di Stavropol' e la Kabardino-Balkarija. Sul suo fondo ci sono circa un milione e mezzo di tonnellate di fanghi curativi, i quali vengono utilizzati in medicina fin dal 1886.
Stavropol', Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»