Pubblicazioni del 11/14/16 (Archivio)

Nel Caucaso sono state trovate rare zanzare mutanti
Archivio

Nel Caucaso sono state trovate rare zanzare mutanti

Nelle acque del lago Tambukan, alle pendici del Caucaso, degli scienziati russi hanno trovato delle larve di chironomidi, che si distinguono da tutti gli altri insetti di questa specie per le aberrazioni cromosomiche.

Gli scienziati dell'Istituto di ecologia delle zone montane, che hanno pubblicato un articolo nella rivista Comparative Cytogenetics, hanno studiato la struttura del DNA delle larve G. salinus, nonché le mutazioni che portano all'aberrazione dei cromosomi. Successivamente i biologi hanno confrontato i dati ottenuti con i risultati di ricerche sui chironomidi dell'Altaj e del Kazakistan.

È stato stabilito che il genoma G. salinus del lago Tambukan è caratterizzato da quattro peculiari aberrazioni cromosomiche. La cosa curiosa è che alcune caratteristiche genetiche corrispondono a quelle delle zanzare dell'Altaj, mentre altre a quelle caucasiche. Le stesse larve delle zanzare caucasiche sono risultate essere due volte più corte di quelle delle altre popolazioni.

Secondo il parere degli autori dell'articolo, il Caucaso rappresenta una regione relativamente isolata dal punto di vista ambientale. Lo si potrebbe considerare come una sorta di isola speciale dove avvengono mutazioni evolutive inaspettate.

Tambukan è un lago salato di forma ovale, ubicato in Russia al confine tra il territorio di Stavropol' e la Kabardino-Balkarija. Sul suo fondo ci sono circa un milione e mezzo di tonnellate di fanghi curativi, i quali vengono utilizzati in medicina fin dal 1886.

Stavropol', Zoja Oskolkova

© 2016, «New Day – Italia»

Tags

Rubriche

/ / / Ultim'ora

© «Agenzia giornalistica russa «New Day»». Versione 5.0, agosto 2004-2024. Informazioni
Agenzia giornalistica russa «New Day» registrata dal Servizio federale di telecomunicazioni, tecnologie informatiche e mass media della Federazione Russa. Certificato di registrazione dei mass media: EL № FS 77 - 61044 del 5 marzo 2015.
Fondatore: «New Day» S.r.l., indirizzo di redazione: 620014, città di Ekaterinburgo, via Radišev, pal.6, scala «А», uff. 1104.
La redazione dell'«Agenzia giornalistica russa «New Day»» declina ogni responsabilità per il contenuto degli annunci pubblicitari. La redazione non fornisce informazioni.

Telefono: +7 (499) 136-80-96. E-mail: urfoorg (chiocciola) gmail.com
La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione di tutto il materiale contenuto in questo sito richiedono obbligatoriamente il riferimento all'«Agenzia giornalistica russa «New Day»».
Il prodotto informativo è destinato alle persone di età +18 anni
© 2004-2024. Concetto, disegno, HTML, CSS, Scripts

Рейтинг@Mail.ru Яндекс.Метрика Flag Counter
© New Day
Loading...
Flag Counter