La Russia non tornerà nel club degli eletti denominato G8. Per discutere dei problemi internazionali a Mosca va benissimo il formato G20.
«Per la Russia il formato G8 ha smesso di avere interesse in quanto tutto viene deciso al summit del G20. Al momento il G7 è un club di persone ricche» – ha dichiarato il presidente del comitato del Consiglio della Federazione per la difesa e la sicurezza Franc Klincevič.
Gli esperti ritengono però che senza la Russia il G7 non sia in grado di risolvere tutto lo spettro delle questioni che devono affrontare i paesi sviluppati. Nello specifico, la lotta a pieno titolo contro il terrorismo è impossibile senza la partecipazione di Mosca.
Ciononostante, il ritorno della Russia nel G8 sarebbe anche possibile, ma solo a determinate condizioni: dopo che verranno tolte le sanzioni antirusse e normalizzati i rapporti con l'Occidente.
Ricordiamo che il G8 è ridiventato G7 nel 2014 quando, in seguito agli avvenimenti in Ucraina, USA, Gran Bretagna, Francia, Germania, Canada, Italia e Giappone hanno preferito continuare a operare senza Mosca.
Ricordiamo che dal 9 all'11 aprile nella città italiana di Lucca si svolge il summit dei ministri degli Esteri dei paesi del G7.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2017, «New Day – Italia»