Il riscaldamento globale, che minaccia di cambiare completamente il clima del pianeta, è una conseguenza dei crescenti volumi di emissioni industriali. Gli scienziati russi hanno creato una nanotecnologia che potrebbe fare un passo avanti nel campo del risparmio energetico.
I nanotubi di carbonio sono il grafene, ottenuto dalla grafite e arrotolato in un tubo continuo a forma di cilindro. I nanotubi di carbonio possono essere sintetizzati utilizzando il laser e la vaporizzazione del carbonio, così come coltivati in laboratorio. L'aggiunta del grafene in qualsiasi materiale aumenta la resistenza dell'oggetto, senza appesantirlo.
È stato dimostrato che l'uso dei nanotubi di carbonio nella produzione di pneumatici prolunga la loro durata di servizio, riducendo così i costi della produzione e dello smaltimento. La riduzione dell'uso di pneumatici del 5%, grazie alla loro lunga durata, diminuirà le emissioni nell'atmosfera riducendo i costi di produzione.
Con l'utilizzo dei nanotubi nei paraurti di automobili sarà risolto il problema di elettrostatica, inoltre, la verniciatura dei paraurti sarà più resistente. L'applicazione della nuova tecnologia consentirà di ridurre le capacità produttive, e quindi diminuire le emissioni industriali.
Inoltre, i nanotubi di carbonio possono essere utilizzati per ridurre il peso dei veicoli, come aerei, che comporterà un notevole risparmio energetico.
Va notato che per ora in Russia i nanotubi vengono prodotti soltanto per scopi scientifici e di ricerca. L'uso industriale della nanotecnologia è in fase di sviluppo e di raccolta fondi.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»