Il telescopio spaziale russo che fa parte del progetto RadioAstron ha catturato le immagini, uniche del genere, di un buco nero, che si trova nel cuore della galassia lontana BL nella costellazione della Lucertola.
Attraverso questo telescopio gli astrofisici russi hanno scoperto che all'interno della costellazione della Lucertola si trova un buco nero supermassiccio, Blazar, circondato da un disco di plasma preriscaldato alla temperatura di miliardi di gradi Kelvin.
Durante l'osservazione del buco nero, il satellite è riuscito a catturarlo l'attimo in cui stesse gettando un fascio stretto di materia direttamente dal proprio abisso. Questa osservazione ha colpito davvero il mondo scientifico, gli esperti non sono ancora riusciti a dare una spiegazione certa a questo fenomeno.
C'è da aggiungere che l'osservatorio spaziale RadioAstron è stato lanciato dal cosmodromo di Baikonur nel luglio 2011 ed è stato il primo, in molti anni, strumento astrofisico spaziale realizzato da specialisti russi.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»