La «Silicon Valley russa», il villaggio ad alta tecnologia di Skolkovo, ha dimostrato la prima moto volante in Russia. L'ibrido tra moto e quadricottero elettrico è stato costruito da un team di progettisti, guidato da Aleksandr Atamanov, ingegnere e uomo d'affari russo.
Gli scienziati russi hanno deciso di occupare una nicchia del mercato in rapida crescita dei veicoli aerei senza pilota. «Questo settore è in piena espansione, i droni sono ovunque. È chiaro che presto saranno utilizzati non solo per il trasporto di merci, ma anche di persone. È un fiore all'occhiello che siamo in prima linea in questo processo –i primi al mondo a far volare un pilota su un quadricottero elettrico. In precedenza, nessuno ha volato con questa tipologia di droni», – ha detto Atamanov.
La moto volante ed i suoi sviluppatori a Skolkovo
Inizialmente, il progetto è stato lanciato come non-profit, il suo obiettivo era quello di ispirare la gente, divulgare la scienza e causare l'effetto «wow». Ben presto l'hobby si è trasformato in una società che produce i droni da carico, che possono trasportare da una a due persone.
Aleksandr Atamanov
La prima hoverbike russa Scorpion 1 è un quadricottero da carico elettrico, sopra il telaio del quale si mette il pilota. La carica delle batterie è sufficiente per un volo di 15 minuti con una velocità di 60 km/h. Come hanno spiegato gli ingegneri, se volare ad una velocità più alta, il pilota potrebbe essere soffiato via dal drone. Gli sviluppatori hanno progettato anche i droni con motori a combustione di carbonio, benzina o diesel, un serbatoio è sufficiente per un'ora di volo. Le hoverbike hanno una portata massima fino a 100 kg, ci sono comunque modelli che possono portare più di 300 kg.
Nonostante il fatto che la tecnologia richieda una profonda revisione, non mancano coloro che desiderano acquistare le hoverbike. Sul sito del produttore si è proposto di effettuare la prenotazione per l'acquisto del veicolo, il cui prezzo è di circa 30 mila euro.
Skolkovo, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»