Un docente dell'Università Oles' Gončar di Dnepropetrovsk è stato licenziato senza preavviso per essere andato a una conferenza scientifica in Crimea.
Le autorità ucraine hanno preteso delle spiegazioni dai docenti universitari che avevano atteso il convegno scientifico «La lingua russa nel mondo policulturale».
Una parte degli istituti universitari ucraini ha fornito delle note giustificative, altri hanno semplicemente voltato le spalle ai loro collaboratori, dichiarando di non aver rilasciato loro alcuna autorizzazione per partecipare al convegno.
«Il Ministero dell'Istruzione e della scienza insiste fortemente sul fatto che i dirigenti delle università siano a conoscenza dell'idoneità del comportamento dei loro collaboratori e prendano dei provvedimenti nei confronti di coloro che dimostrino disprezzo per l'Ucraina e la sua integrità territoriale» ‒ ha commentato la situazione sulla sua pagina Facebook il ministro dell'Istruzione dell'Ucraina Lilija Grinevič.
Ricordiamo che il X Convegno scientifico internazionale «La lingua russa nel mondo policulturale» si è tenuto a Yalta dall'8 all'11 giugno scorso. Tra gli studiosi invitati c'erano anche cittadini dell'Ucraina.
Sebastopoli, Elena Gavrina
© 2016, «New Day – Italia»