Il vicepremier russo Dmitrij Rogozin ha pubblicato sulla sua pagina di un social un video con un robot antropoide russo capace di fare esercizi fisici, utilizzare strumenti e anche guidare un'automobile.
Secondo Rogozin, ci sarebbe in programma di mandare il robot come membro dell'equipaggio su una navicella spaziale. In particolare, il Fondo per le ricerche a lungo termine insieme alla società aerospaziale «Energia» stanno cercando di adattare l'androide perché possa partecipare alla spedizione di una navicella pilotata.
La Russia presenta un robot destinato a conquistare il cosmo*
(Комментарии из социальных сетей временно заблокированы)
Nei commenti il vicepremier ha precisato che il robot, al quale è stato dato il nome Fedor (FEDOR – Final Experimental Demonstration Object Research), ha una visione tecnica e, davanti a un compito affidatogli, mentre lo svolge in tutta autonomia, è in grado di scegliere autonomamente le soluzioni ottimali.
Oltre a questo, in caso di necessità il robot può diventare un «avatar» e ad alcune migliaia di chilometri di distanza copiare le azioni o anche i comandi mentali dell'operatore.
Le caratteristiche tecniche del robot antropoide russo non vengono riportate. Secondo Rogozin, si ha in programma di adattare entro il 2021 il robot per una nuova navicella spaziale pilotata e di cominciare i collaudi di volo. Successivamente Rogozin ha pubblicato un altro video con il robot, annunciando che Fedor «andrà lontano».
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»