Nella capitale russa la prevenzione della dipendenza dei bambini da Internet partirà già dall'asilo nido. Gli esperti ritengono che la dipendenza dal computer dovrebbe essere fermata sin dall'inizio.
Spesso i genitori stessi provocano lo sviluppo della dipendenza nel bambino da Internet e ogni sorta di gadget, perché offrono ai bambini gli smartphone per intrattenerli in qualche modo. In questo caso è necessario convincere gli adulti stessi di preoccuparsi per il futuro dei loro figli.
Secondo gli specialisti, le principali caratteristiche della dipendenza dal computer sono la desocializzazione, l'alienazione emozionale, il calo di rendimento scolastico, sbalzi d'umore, problemi di attenzione e di memoria, l'emergere delle fobie.
Si prevede che le lezioni si terranno nelle ultime classi della scuola materna e verranno condotte dagli psicologi specializzati al fine di determinare se i bambini avessero un'attrazione malsana per Internet o computer. Inoltre, gli specialisti saranno in grado di dare delle lezioni anche ai genitori dei bambini in età prescolare.
In precedenza nelle scuole di Mosca sono state già introdotte le lezioni per educare gli alunni al «selfie sicuro», che inizieranno dal 1 settembre con la campanella del nuovo anno scolastico. I funzionari responsabili dell'istruzione sono giunti a questa decisione dopo una serie di incidenti, quando gli adolescenti morivano, cercando di farsi un selfie spettacolare.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»