E' in fase di costruzione un nuovo ippodromo sulle sponde del bellissimo lago kirghiso Issyk-Kul, che a breve dovrà ospitare Giochi mondiali dei nomadi. Il governo kirghiso ha dichiarato che il nuovo ippodromo con la capienza di 10 mila spettatori sarà il migliore nell'Asia Centrale.
Giochi mondiali dei nomadi è una gara sportiva internazionale delle discipline sportive etniche che si svolgono prevalentemente tra i paesi dell'Asia. I principali partecipanti ai Giochi sono Kirghizistan, Turchia, Kazakhstan, Azerbaijan, Turkmenistan, Mongolia, Tagikistan, Russia (quest'ultima rappresentata dalle regioni di Yakutia, Buriatia, Altai, Baškiria, Kalmykia ed altre) e Afghanistan.
Quest'anno si prevede anche la presenza degli ospiti provenienti dagli USA e dall'Australia, le cui popolazioni autoctone erano nomadiche e avevano simili giochi.
Gioco tradizionale di squadra buzkashi («acchiappa la capra»)
Il programma delle gare include 25 categorie degli sport nazionali, con la partecipazione di circa 40 squadre. Durante lo svolgimento dei Giochi mondiali dei nomadi gli atleti si sfideranno in gioco tradizionale di squadra buzkashi («acchiappa la capra»), tiro con l'arco, corse di cavalli e alcune categorie di sport antagonistico da combattimento.
Giochi mondiali dei nomadi si svolgeranno il prossimo settembre.
Biškek, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»