La Russia è il primo paese, che ha tenuto il campionato mondiale di pentathlon moderno nello stesso sito. La competizione di Mosca è stata riconosciuta come la migliore della storia di questo campionato mondiale.
I pentatlonisti vengono chiamati «atleti universali». In effetti, sanno tutto: nuotare, andare a cavallo, sparare, correre, schermire. Tuttavia, ultimamente le regole sono cambiate. Il tiro a segno e la corsa sono confluiti in una disciplina, nella quale si alternano una serie di tiri e 800 metri di corsa da eseguire per quattro volte per un totale di 3200 metri e venti bersagli da colpire. I colpi di tiro si effettuano in posizione eretta con pistola laser.
In precedenza, le medaglie del campionato venivano disputate in cinque giorni, ora – in un solo giorno. Le pause tra le competizioni bastano soltanto per cambiarsi e spostarsi in un altro sito.
Il campionato mondiale di Mosca è stato già riconosciuto da tutti i paesi partecipanti come il migliore della storia del pentathlon per l'organizzazione delle competizioni. Il fatto è che l'associazione internazionale già sei anni fa ha deciso di far svolgere il campionato mondiale sullo stesso sito, ma finora solo Mosca è riuscita a farlo.
Il pentathlon moderno sottintende la presenza di più siti per diverse discipline. Il complesso sportivo «Olimpiysky» a Mosca, il più grande d'Europa, rompe con successo con le tradizioni: qui tutte le discipline sportive si svolgono sotto lo stesso tetto.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»