In Finlandia, un cetriolo-indovino prevede i risultati delle partite di calcio. La pagina sui social network dedicata al vegetale vaticinante ha raccolto già centinaia di abbonati. Il cetriolo ha predetto correttamente i risultati di alcune delle partite di gruppo di Euro-2016.
Ilari, un finlandese abitante di Helsinki, che spaccia per il proprietario del cetriolo-indovino, ha ammesso di aver deciso di predire i risultati del Campionato Europeo per ammazzare la noia. Lui soltanto girava l'ortaggio, guardava che squadra è stata indicata dall'estremità con il prezzo, e di solito vinceva proprio quella. Se il cetriolo non indica alcuno dei paesi, si tratta di un pareggio. L'ortaggio ha già predetto correttamente i risultati di otto partite, cinque volte selezionando la squadra vincitrice.
Tuttavia, il cetriolo può anche sbagliare, per esempio, nella partita Italia-Belgio l'ortaggio ha predetto la vittoria dei belgi oppure un pareggio
Ora, il cittadino finlandese continua a pubblicare le previsioni sui risultati delle partite un paio d'ore prima dell'inizio. Ilari ritiene che il cetriolo finlandese sia in grado di competere nella gloria con il principale indovino del calcio – il polpo Paul, che ha dato le previsioni per il Campionato europeo di calcio del 2008 e per il campionato del mondo del 2010.
Helsinki, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»