A Sinferopoli da Mosca è arrivata un'esclusiva cabriolet sportiva biposto realizzata in Russia. La roadster Crimea è stata progettata dai laureati dell'Università tecnica statale moscovita N. E. Bauman.
I progettisti della Crimea ritengono che sarebbe più appropriato avviare il successivo assemblaggio dell'automobile proprio nella penisola: il nome è adeguato, l'industria in Crimea dovrebbe essere riassettata, inoltre, la posizione logistica è molto comoda: si può importare le parti senza dazi doganali. Le autorità locali stanno ora conducendo trattative con Sebastopoli, tuttavia, nel Ministero della politica industriale della Crimea vorrebbero avviare la produzione in serie della roadster presso le aziende della penisola, riferendosi al gran numero delle piattaforme d'investimento sul posto.
«Abbiamo chiamato la roadster Crimea non per caso, ma seguendo la tradizione a livello mondiale, – ha dichiarato il professore, dottore in scienze tecniche Dmitry Onishchenko. – Ai modelli firmati vengono dati i nomi dei territori che sono cari al creatore. Basta citare Ferrari California, ed io sono nato nell'URSS. Quando ero piccolo, andavo con la mia famiglia in vacanza in Crimea».
Team dei progettisti della cabriolet biposto russa
La roadster Crimea
La prima sport car che sarà realizzata in Crimea
Come base di partenza è stato preso il modello Lada Kalina dell'azienda di Avtovaz di Togliattigrad: motore a benzina, pannello anteriore ed elementi interni. Tuttavia, il telaio della Crimea è completamente originale. Dalla progettazione di un modello 3D alla creazione del prototipo ci sono voluti solo 10 mesi. Il primo modello invece sarà fuori serie.
Ora, il team sta progettando la versione sportiva dell'auto: motore potenziato, cambio perfezionato e telaio sintonizzato. La potenza della cabriolet è di 150-160 cv, della versione sportiva è di 200 cv (per ora 106 cv). Il secondo modello sarà già di serie. Adesso resta solo da decidere la quantità di veicoli da sfornare e il luogo di produzione.
I progettisti della Crimea sperano che la roadster arrivi ai concessionari entro la metà del 2018, facendo competizione a Smart Roadster, Toyota MR2 e le versioni più economiche della Porsche Boxster. Tanto più che il pezzo della roadster russa sarà molto più conveniente: 10 mila euro per l'allestimento base.
C'è da aggiungere che per quest'oggi la roadster Crimea ha le seguenti caratteristiche:
Cilindrata – 1,6 litri
Potenza – 106 cv
Altezza minima da terra – 125 mm
Consumo di carburante in città – 10,9 l/100 km
Accelerazione da 0 a 100 km/h – 9,8 secondi (per questa caratteristica la Crimea è paragonabile alla Toyota Corolla con la stessa cilindrata, anche se la Toyota ha più potenza e meno consumo di carburante).
Sinferopoli, Milena Mikhaleva
© 2016, «New Day – Italia»