Il campionato del mondo di Biathlon-2021 si terrà a Tjumen'. La decisione è stata presa nel corso del 12° congresso dell'Unione internazionale di biathlon (l'IBU) a Chișinău, in Moldavia. La notizia è stata data sul profilo twitter ufficiale dell'IBU.
Come precisa l'Unione di biathlon russa (SBR), 25 dei 49 delegati del congresso hanno votato a favore della candidatura russa. Tjumen' nella lotta per il diritto a disputare il campionato mondiale si è posizionata davanti a Nové Město, in Repubblica Ceca, e a Pokljuk, in Slovenia.
A capo della delegazione russa a Chișinău c'era il governatore della regione di Tjumen' Vladimir Jakušev, che è anche membro della direzione della SBR. Il capo della regione ha dichiarato di essere «molto soddisfatto di questa vittoria» e ha ringraziato tutta la squadra che «ha lavorato per conseguire questo risultato».
«Un sentitissimo ringraziamento all'Unione di biathlon russa e a Dmitrij Guberniev ‒ per noi oggi ha lavorato tutta la Russia» ‒ ha aggiunto Jakušev. «E un sentitissimo ringraziamento anche allo staff tecnico e ai nostri atleti olimpici, la cui presenza al congresso ha giocato un ruolo fondamentale. Molti sono gli sforzi che abbiamo messo nella presentazione. Proprio per essa abbiamo ricevuto due voti che sono risultati decisivi».
«Abbiamo aspettato a lungo questa decisione! Aver ottenuto lo svolgimento di gare sportive in questo non facile periodo per la Russia è un evento storico! I miei complimenti a tutti!» ‒ ha concluso il governatore.
In precedenza, il congresso dell'IBU aveva scelto come organizzatore del campionato del mondo del 2020 la cittadina italiana di Rasun-Anterselva, nell'Alto Adige.
Mosca, Svetlana Petrova
© 2016, «New Day – Italia»