Una storia romantica nello stile di un melodramma hollywoodiano è successa durante una partita di basket a Mosca. Un ragazzo originario degli Urali meridionali ha fatto una proposta di matrimonio alla sua innamorata, dopo aver indossato il simbolo della squadra del cuore.
Per invitare la sua amata Ol'ga sull'altare, Nikolaj si è portato da Čeljabinsk a Mosca il costume del cane Labroša, il simbolo della squadra di pallacanestro «Dinamo». Il ragazzo ha scelto un luogo e un momento simbolici per la coppia. Infatti proprio nella palestra Šuvalovskij dell'Università statale di Mosca si erano conosciuti con Ol'ga un anno e mezzo fa. Da notare che la sera della dichiarazione giocavano le stesse squadre del giorno della loro conoscenza.
Nell'intervallo gli organizzatori della partita hanno invitato Ol'ga ad andare da loro e premiare qualcuno, ma di chi si trattasse, con che cosa e perché, l'hanno tenuto nascosto. La ragazza è andata nel centro della sala, ma al posto dei colleghi volontari sul campo è comparso Lebroša, il ben noto cagnolino di Čeljabinsk, il quale ha tirato fuori una scatolina rossa con l'anello, si è tolto la maschera e ha chiesto: «Olja, vuoi sposarmi?».
Da quanto raccontato da Nikolaj, le chance che Ol'ga rispondesse di no erano pari a zero, poiché i due giovani si frequentavano da tanto tempo e avevano ormai maturato la consapevolezza di volere trascorrere insieme il resto della vita. Il fatidico «sì" Ol'ga l'ha gridato nel microfono accompagnata dagli scroscianti applausi dei tifosi, dei giocatori e degli arbitri.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»