Il curioso record è stato stabilito qualche giorno fa a Chelyabinsk, una delle città più grandi della Russia, dall'atleta Elbrus Nigmatullin, campione di powerlifting, che è anche riuscito a tenere sulle spalle l'animale, un cammello di 700 chili, per circa 45 secondi. Nessuno, prima di lui, era stato in grado di sostenere un simile peso, rileva lo stesso Nigmatullin. Per conseguire questo risultato, va da sé, l'uomo si è allenato per lunghi mesi, sia con i pesi che con lo stesso cammello, osservando anche un'alimentazione adeguata allo sforzo cui era sottoposto.
Ma come mai la scelta dello sportivo è caduta proprio sul cammello? Perché questo animale è il simbolo vivente di Chelyabinsk, sul cui stemma campeggia. Incarna qualità come la resistenza, la forza, la saggezza e rappresenta anche la ricchezza. «Per me è stato un grande onore – racconta Nigmatullin – sollevare e tenere sulle spalle un cammello, simbolo della mia città".
L'atleta non è nuovo a questi record: si è qualificato secondo nella competizione «L'uomo più forte del pianeta» del 2005 ed è stato per ben quattro volte vincitore del torneo «L'uomo più forte di Russia», oltre ad aver stabilito altri record che sono entrati nel Guinness dei primati. Recentemente, nel parco divertimenti cittadino, ha fatto girare la ruota panoramica, del peso di 34 tonnellate.
A proposito, il cammello Vasja, oggetto dell'impresa di Nigmatullin, sta benissimo, vive nel giardino zoologico della città ed è stato premiato dallo sportivo, dopo la prestazione, con un sacco pieno di carote.
Chelyabinsk, Chiara Caccialanza
© 2015, «New Day – Italia»