In breve, il volto di Yuri Gagarin, il primo uomo nello spazio, comparirà su tutta l'oggettistica ufficiale e i gadget, tra cui magliette e felpe, del club SKA hockey di San Pietroburgo.
Le trattative per la cessione dei diritti di sfruttamento dell'immagine tra i dirigenti del club SKA hockey di San Pietroburgo e le eredi, le due figlie di Yuri Gagarin, si sono protratte per molti anni.
Dopo molti dubbi, incertezze e indecisione, finalmente i negoziati si sono conclusi con l'esito positivo per la squadra di hockey. A quanto pare l'ago della bilancia si sia spostato a favore dei giocatori di hockey, lo sport invernale preferito dei russi, dopo che avessero vinto la Coppa Yuri Gagarin.
C'è da ricordare, che SKA hockey di San Pietroburgo è il club sportivo dell'esercito, mentre Yuri Gagarin era un militare di carriera e, al momento dell'incidente aereo in cui è morto il 27 marzo del 1968 aveva il grado di colonnello dell'Aeronautica militare.
Il vice-presidente di SKA hockey di San Pietroburgo, Roman Rotenberg (fratello di Arkady Rotenberg), ha espresso la sua gratitudine alle due figlie di Gagarin, Galina e Elena, per la cessione dei diritti di sfruttamento dell'immagine e del nome del primo cosmonauta sulla Terra.
Le eredi di Gagarin sono sempre state gelose nella tutela della memoria del padre. Qualche anno fa hanno intentato una causa, vincendola, per bloccare la distribuzione in Russia del film «Il nipote di Gagarin», per la «diffamazione e travisamento della verità storica» riguardanti la vita privata di Yuri Gagarin.
L'avvio delle prime vendite di oggettistica ufficiale di SKA hockey di San Pietroburgo, soprattutto delle magliette e delle felpe ufficiali del club, con l'immagine di Yuri Gagarin, è previsto per i primi di agosto, in concomitanza dell'inizio di una nuova stagione del 24 agosto che vedrà protagonisti SKA hockey di San Pietroburgo e CSKA hockey club di Mosca. Per SKA hockey di San Pietroburgo sarà una partita in casa.
San Pietroburgo, Vsevolod Gnetii
© 2015, «New Day – Italia»