La schiacciatrice italiana della «Dinamo» di Kazan' Antonella Del Core ha stipulato un nuovo contratto con il club sportivo, rende noto il sito ufficiale della squadra della capitale del Tatarstan.
La Del Core è arrivata alla «Dinamo» da un'altra squadra della superlega volley russa, la «Zareč'e-Odincovo». Con la squadra di Kazan', nella stagione 2013-2014 ha vinto il Campionato di Russia, la Champions League e la Coppa del Mondo. Nella passata stagione ha giocato con la «Dinamo» settantatré partite.
Antonella Del Core vanta una brillante carriera sportiva: nata nel 1980, si è dedicata inizialmente all'atletica leggera; è approdata alla pallavolo seguendo le orme dei suoi fratelli, giocando in piccole squadre locali prima di compiere, nella stagione 1997-1998, il salto di qualità che la porta alla Serie A1 italiana di pallavolo femminile; partecipa, nel 2004, alle Olimpiadi di Atene con la Nazionale italiana e ottiene il secondo posto nel campionato europeo nel 2005. Vince, inoltre, diverse medaglie nell'ambito del World Grand Prix. Ormai nella Nazionale, ottiene nel 2007 l'oro al campionato europeo e alla Coppa del Mondo, mentre nel 2008, dopo il bronzo al World Grand Prix, le viene riscontrato, a poche settimane dall'inizio delle Olimpiadi di Pechino, un problema al cuore che la costringe a fermarsi. Nel 2010 lascia l'Italia per giocare nel campionato turco, mentre nel 2011, con la Nazionale, vince per la seconda volta consecutiva la Coppa del Mondo.
Nella stagione 2011-12 si trasferisce in Russia, ingaggiata dal Ženskij Volejbol'nyj Klub Fakel, mentre nella stagione successiva passa al Volejbol'nyj Klub Zareč'e Odincovo. Nel 2013-14 passa al Ženskij Volejbol'nyj Klub Dinamo-Kazan', con cui vince per la quarta volta la Champions League e la Coppa del Mondo per club 2014.
La pallavolo italiana sta vivendo un periodo non facile: a causa dei non lauti compensi, molti dei migliori elementi si sono visti costretti ad emigrare, privando così l'Italia dei suoi atleti più brillanti.
Kazan', Chiara Caccialanza
© 2015, «New Day – Italia»