Il Gran Muftì della Russia Talgat Tadzhuddin, presidente del Direttorato centrale spirituale musulmano, Sheikh ul-Islam, secondo la sua affermazione, avrebbe chiesto al presidente russo Vladimir Putin di annettere l'Israele e la Siria alla Russia.
Parlando a Kurultai, l'assemblea rappresentativa popolare dei popoli turcomanni, ha detto: «Tutto attorno è in subbuglio. Medio Oriente, Siria, Iraq – sono nelle nostre vicinanze di Astrakhan. Perché non applaudite quando si lanciano i nostri missili? Grazie a Dio, ce ne vogliono ancora altri! Il Giorno dell'Unità Popolare (4 novembre) mi sono rivolto al presidente Vladimir Putin, chiedendogli se non era il caso di applicare all'Israele e alla Siria la stessa procedura della Crimea. Lui, ridacchiando, ha detto che ci sarebbe da pensarci su. In questo caso non c'è da pensare, c'è da darsi da fare e da prendere. Che la Russia si estenda fino a La Mecca".
Intervento del Gran Muftì della Russia Talgat Tadzhuddin a Kurultai, lassemblea rappresentativa popolare dei popoli turcomanni
Il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, secondo quanto riportato dall'agenzia giornalistica russa RBC, ha definito «uno scherzo» l'affermazione di Talgat Tadzhuddin.
Ufa, Vsevolod Gnetii
© 2015, «New Day – Italia»