La famosa scrittrice russa Yana Grivkovskaya ha portato ai gioiellieri per la perizia un diamante nero unico nel suo genere. La ragazza ha detto che il diamante, valore stimato di 2 milioni di dollari USA, gliel'ha regalato un suo corteggiatore.
Yana Grivkovskaya è un personaggio mediatico in Russia. Nel 2015 le è stato assegnato il titolo «La più bella scrittrice russa» per il suo libro «Le perline». In Russia la ragazza è stata soprannominata «regina di Rublevka» (Rublevka – è u'area residenziale d'elite di Mosca, con ville sontuose, preferita dagli oligarchi russi).
Il libro di Yana Grivkovskaya «Le perline» in una libreria
Secondo le indiscrezioni dei mass media, la Grivkovskaya avrebbe avuto flirt con il principe Alberto II di Monaco, Silvio Berlusconi, il defunto oligarca russo Boris Berezovskij, membro della famiglia regnante dell'emirato Abu-Dhabi, lo sceicco Manṣūr bin Zāyed Āl Nahyān. Inoltre Stefan, il principe della Macedonia e del Montenegro, ha insignito la Grivkovskaya con il titolo nobiliare di contessa.
Secondo alcune voci, il diamante alla scrittrice sarebbe stato regalato dall'oligarca edile Andrei Marcenko, uno degli uomini più ricchi della Russia, proprietario di una catena di 37 alberghi sparsi per tutta la Russia. L'uomo è un ammiratore di vecchia data del talento della scrittrice. La ragazza voleva far incastonare la pietra: questo sarebbe stato il motivo principale della sua visita nel laboratorio del gioielliere di Mosca.
Yana Grivkovskaya e il diamante fancy deep black
Secondo le stime degli esperti, un diamante del genere è un campione rarissimo sulla Terra e per questo è paragonabile a pezzi esclusivi e rinomati del calibro lo «Spirito di de Grisogono», 10-o posto nella classifica mondiale dei diamanti più raffinati e ricercati.
In un primo momento periti stimatori hanno messo in dubbio l'autenticità del diamante, non credendo ai propri occhi e a un'ipotesi di poter tenere tra le mani lo stesso fancy deep black dal valore inestimabile. A quel punto Yana Grivkovskaya ha esibito la documentazione che attestava il suo possesso legale del diamante. Tuttavia, dopo aver esaminato certificati di origine e provenienza del rarissimo gioiello, gli esperti sono rimasti a bocca aperta per la sorpresa.
Certificato di autenticità del diamante, unico nel suo genere, ora di proprietà della scrittrice russa
Il diamante nero fancy deep black in passato apparteneva alla diva hollywoodiana Elizabeth Taylor per essere poi venduto ai collezionisti anonimi. Le pietre preziose del genere di solito si trovano nei musei.
Elizabeth Taylor
Mosca-Roma, Vsevolod Gnetii
© 2016, «New Day – Italia»