Un famoso portale russo che raggruppa oltre 4 mila blogger, Dirty, ha pubblicato un inusuale annuncio di lavoro: cercasi…un «esperto in internet meme».
Internet meme è un'idea, stile o azione che si propaga attraverso la rete, spesso per imitazione, diventando improvvisamente celebre. Al potenziale candidato non è richiesto alcun titolo di studio né esperienza lavorativa, bensì (la richiesta è perentoria!) la profonda conoscenza del concetto di internet meme e conoscenza del programma Photoshop.
Famoso meme russo, remake di un poster dell'epoca staliniana: «Hai sentito l'odore del parmigiano (vietato per l'importazione in Russia a causa dell'embargo russo contro le sanzioni occidentali) proveniente dall'appartamento di un tuo vicino di casa? Patriota! Sai dove bisogna fare una soffiata»
Contratto regolare, con contributi versati, e lo stipendio netto di tutto rispetto: 150 mila rubli mensili (poco meno di 2 mila euro).
Le condizioni di lavoro particolarmente allettanti: «il candidato selezionato può lavorare dal divano della propria abitazione o dalle spiagge esotiche sparse per il mondo, anche da Thailandia (particolarmente amata dai russi)".
Mosca, Vsevolod Gnetii
© 2016, «New Day – Italia»