Ricercatori dell'Università Statale Lomonosov di Mosca (MGU) hanno scoperto le cause dello scarso rendimento sul campo dei calciatori. L'abilità degli atleti non solo dipende dalla loro forma fisica, ma anche dalle loro capacità cognitive.
Lo studio degli scienziati ha coinvolto due squadre di calcio: una professionale e una semi-professionale. Gli esperti si sono concentrati sull'osservazione dei parametri come l'attenzione, la memoria a breve termine, la velocità di reazione e la coordinazione dei movimenti.
Come risultato, si è constatato che una scarsa memoria visiva e un'attenzione non troppo sviluppata potrebbero essere compensate con le azioni brusche o ad alta velocità. Tuttavia, c'è anche un'azione retroattiva. I calciatori lenti possono raggiungere risultati elevati grazie allo sviluppo della capacità di attenzione.
Così, i ricercatori hanno concluso che, per esempio, i calciatori con il carattere «esplosivo» devono sviluppare la loro attenzione visiva, che porterà risultati superiori.
Inoltre, lo staff universitario consiglia agli atleti di non esagerare con i dispositivi elettronici, come tablet e smartphone, in quanto portano allo sviluppo della visione «a tunnel» e non di quella periferica.
C'è da aggiungere che i risultati di questo studio sono stati presentati al congresso internazionale International Congress of Sciences and Football «Image, Multimedia & New Technologies».
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»