Nel Caucaso ha preso il via la gara di pilotaggio su ultraleggeri provenienti da tutta la Russia. Centinaia di equipaggi decolleranno per vedere le bellezze della regione di Stavropol' dall'altezza di volo d'uccello.
Gli aviatori provenienti da tutte le parti della Russia hanno organizzato l'evento con mezzi propri, senza alcun sostegno da parte delle autorità. Le rotte sono state elaborate con estrema cura: sono previsti i voli sopra il Monte Mashuk, sopra i laghi Proval e Tambukan, sopra i resort delle Acque Minerali del Caucaso. E, naturalmente, verso la vetta più elevata d'Europa – Il monte El'brus.
Ultraleggeri russi alla gara di pilotaggio
«Oggi abbiamo eseguito un volo verso il monte El'brus. Un uomo comune deve intraprendere tanti sforzi e tanta fatica per fare soltanto metà strada verso l'El'brus. Noi invece ci abbiamo messo solo un'ora. Praticamente, è un viaggio dall'alto», – ha detto Eduard Losev, un pilota di Čeboksary.
L'obiettivo degli aviatori è quello di sviluppare il turismo aeronautico, un settore del tutto nuovo e inesplorato in Russia, che però è in fase di un'attiva evoluzione in tutto il mondo. Negli Stati Uniti ci sono oltre 400 mila velivoli dell'aviazione privata. In Russia, questa cifra non raggiunge nemmeno 3 mila.
Stavropol', Ekaterina Rudnik
© 2016, «New Day – Italia»