Gli zoologi degli Urali hanno catturato degli anfibi trasparenti con le zampe a sei dita nella zona cuscinetto di cinque chilometri intorno alla città di Krasnoural'sk. La mutazione degli anfibi è iniziata nel bosco, dove in uno stabilimento chimico sono state trovate centinaia di tonnellate di prodotti chimici ed esplosivi incustoditi ad accesso libero.
Secondo gli scienziati, non hanno mai trovato tali esemplari unici nel loro genere. Gli zoologi hanno catturato 60 anfibi, due dei quali sono unici. Una rana normale ha quattro dita sulla zampa anteriore e cinque dita su quella posteriore. In questo caso, una specie degli anfibi rinvenuti ha cinque dita nelle zampe anteriori e sei dita nelle zampe posteriori. Inoltre, le dita sono cresciute anche sugli avambracci.
Rane mutanti
La seconda rara specie delle rane catturate è priva parzialmente di pigmento. L'anfibio ha l'iride e la pancia depigmentata: attraverso la parete trasparente dello stomaco si possono vedere tutti gli organi interni e come batte il cuore.
Secondo gli zoologi, in qualsiasi popolazione c'è una certa percentuale dell'anomalia, tuttavia, se diventa di massa è un'occasione per riflettere. A tal fine viene effettuato un continuo monitoraggio. Gli scienziati raccolgono regolarmente rari esemplari di deviazioni nello sviluppo. Nel prossimo futuro sarà creato un criodeposito per la conservazione eterna di mutanti, dove sarà mantenuta la temperatura di 200 gradi sotto lo zero.
Krasnoural'sk, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»