I tour-operators russi hanno drasticamente ridotto i voli per l'Italia e questo, secondo gli esperti, potrebbe portare ad un calo di viaggi organizzati verso le città turistiche italiane. Il motivo? Le compagnie aeree hanno soppresso molte tratte, in particolare dalle regioni russe, proponendo esclusivamente partenze dagli aeroporti di Mosca.
Come spiegano gli operatori, non c'è più possibilità di acchiappare i famosi «last-minute», perché tutti quelli disponibili per le vacanze di maggio sono già esauriti. Al momento, dunque è possibile acquistare viaggi organizzati verso l'Italia soltanto per la fine del mese prossimo. Le agenzie cercano di risparmiare, prenotando i posti sull'aereo insieme ad altri tour-operators. Alcune compagnie aeree, inoltre, ottimizzano il programma di volo nelle città italiane, mettendo a disposizione una quantità minore di posti a bordo.
E questo, insieme alla già accennata diminuzione dei voli provenienti dalle città russe più piccole, scoraggia gli abitanti delle province, costretti ad arrivare a Mosca per prendere l'aereo.
Dalla capitale russa si può partire per l'Italia in qualunque momento, senza bisogno di rivolgersi ai tour-operators. «Aeroflot», ad esempio, proporrà quest'estate ben 63 voli a settimana: 21 diretti a Roma, altrettanti a Milano, 14 a Venezia e 7 a Bologna.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»