Tra le agenzie matrimoniali e quelle turistiche in Russia è comparsa una nuova tendenza: le donne desiderose di procacciarsi per marito uno straniero partono per i cosiddetti «flirt tour» per conoscere l'uomo dei loro sogni.
Da notare che i «flirt tour» esistevano anche prima, tuttavia oggi questo particolare tipo di viaggio è passato dal settore d'élite a quello del turismo di massa e i suoi costi sono notevolmente diminuiti. Le donne desiderose di far conoscenza possono comprarsi un tour all'estero per 1.500 euro, ma esistono anche tour giornalieri da 30 euro. Nel costo del tour sono comprese spese organizzative, gite, trasferimenti, vitto e la commissione degli agenti che aiutano a trovare i turisti.
La sostanza di tali viaggi consiste nel fatto che un gruppo di donne e uomini soli della stessa età va all'estero, a fare una crociera fluviale o semplicemente nella città vicina. Durante il soggiorno, i viaggiatori hanno la possibilità di entrare in contatto tra loro, partecipare a festicciole o a giochi di comunicazione.
Da segnalare che se prima la maggior parte dei «flirt tour» consisteva in lunghi viaggi all'estero, adesso è in crescita la popolarità dei viaggi economici di un giorno festivo. La moda del «flirt turismo» si sta diffondendo specialmente nelle cittadine di provincia del paese.
C'è da dire che gli organizzatori di questi viaggi non utilizzano la parola «flirt», poiché le donne russe ritengono quel tipo di tour poco serio. Per le donne sole è di gran lunga preferibile partire per un «viaggio romantico».
Nel complesso i «tour per single» occupano circa il 10% delle vendite di tutti i pacchetti viaggio e i clienti principali sono giovani dai 28 ai 35 anni, anche se sul mercato ci sono offerte per diversi gruppi d'età.
Gli imprenditori che organizzano i «flirt tour» ritengono che in futuro questo genere di viaggi verrà inglobato dai grandi tour operator, poiché più grande è il gruppo delle persone che s'iscrivono per far conoscenza, più possibilità ci sono di finire sull'altare.
Mosca, Zoja Oskolkova
In Russia prende piede il turismo gastronomico ►
In Russia diventa sempre più popolare il turismo esotico ►
Turismo: in calo quest'anno i viaggi organizzati dalla Russia all'Italia ►
© 2016, «New Day – Italia»