'Twerk'! Un nuovo marchio ha fatto la sua comparsa sul mercato russo. Si tratta di una crema anticellulite che ha subito fatto scandalo. I produttori, infatti, hanno piazzato sul barattolo un'immagine delle scolare minorenni divenute famose per il loro numero di twerking, non riprendendone i volti ma i glutei.
Evidentemente, la Dash Dash (questo il nome della casa produttrice dell'unguento 'incriminato') ha messo in campo una strategia di marketing per convincere dell'efficacia estetica del prodotto proprio sul 'lato', che diverrà tonico ed elastico come quello delle scolare. Le associazioni a tutela dei consumatori sono insorte, considerando questa pubblicità una vera e propria violazione della legge.
"Sul coperchio della crema sono raffigurate ragazzine minorenni seminude, con tutta probabilità le stesse che si sono esibite nel numero Le apette e Winnie-the-Pooh", si legge nella lettera indirizzata alla Commissione d'inchiesta.
A metà aprile, vale la pena ricordarlo, in rete era comparso un video scandaloso che aveva scioccato il popolo della rete: ragazzine minorenni della scuola di ballo Kredo si erano esibite in un twerking osé, ballo che consiste fondamentalmente nel 'dimenare i glutei'. Ma a causa dell'indignazione generale, la scuola aveva immediatamente interrotto le lezioni di twerking.
La crema era in vendita su internet e nella descrizione venivano indicati gli ingredienti: ginkgo, caffè verde, nelumbo, acido ialuronico ed oli essenziali. Ma, in seguito alle polemiche scatenate, i produttori hanno cancellato la pagina, e soppresso il customer care che rispondeva ai numeri di telefono indicati.
Intanto, la direttrice della scuola Kredo, Viktoria Yakovenko, afferma di non aver concesso alcuna autorizzazione all'utilizzo dell'immagine delle sue allieve per fini pubblicitari.
Fonte: «Izvestija»
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»