All'agenzia per i diritti d'autore della Federazione Russa sono arrivate alcune richieste di registrazione del marchio commerciale «Rusiano», denominazione con la quale ultimamente le caffetterie russe preferiscono servire il caffè nero che nel resto del mondo viene chiamato «americano».
La parola «rusiano» è stata pronunciata per la prima volta al Consiglio intergovernativo eurasiatico. Il primo ministro russo Dmitrij Medvedev ha trovato un nuovo nome per la bevanda e per scherzo ha lanciato la proposta di rinominare il caffè americano in «rusiano».
Le catene della ristorazione hanno accolto la proposta del premier, sostituendo l'americano con il «rusiano» nel proprio menu. Nel frattempo all'agenzia per i diritti d'autore della Federazione Russa sono giunte tre richieste di registrazione del nuovo marchio. Tra le designazioni vi sono: «Русиано» e «Rusiano», «Руссиано» e «Russiano», «Руссианская» e «Russianskaya», e pure «Капуттино» e «Caputtino».
Ricordiamo che due anni fa, in seguito alla riunificazione della Crimea alla Russia, alcuni caffè della penisola hanno cambiato il nome del caffè «americano» in «russiano» e «crimeano». E in un distributore automatico il pulsante «Americano» è stato sostituito con «Rusiano».
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2016, «New Day – Italia»