Le autorità russe hanno deciso di includere nel programma scolastico obbligatorio l'istruzione dei bambini alla pedalata sicura per la città. Inoltre, i genitori saranno direttamente coinvolti, per loro sarà organizzato un corso specifico sulle particolarità della pedalata dei bambini e degli adolescenti.
Nel ministero competente del governo auspicano che il nuovo programma consenta a sviluppare nei bambini le competenze necessarie per una guida sicura nel traffico stradale. L'iniziativa ha come scopo una riduzione del numero di incidenti che coinvolgono i bambini in età scolare.
Secondo le statistiche ufficiali, attualmente più della metà delle vittime degli incidenti stradali sono bambini pedoni, così come ciclisti minorenni e conducenti di motorini.
A loro volta, gli esperti hanno sostenuto l'iniziativa delle autorità e hanno aggiunto che l'insegnamento di nozioni di sicurezza per la mobilità in bicicletta ai piccoli ciclisti deve avvenire sotto forma di gioco per instillare il rispetto delle regole ai bambini e non far passare a loro la voglia di pedalare.
C'è da aggiungere che già da diversi anni nelle scuole materne russe insegnano il codice della strada sotto forma di gioco. Parchi giochi vengono attrezzati con piccoli semafori e un'imitazione della segnaletica stradale. I bambini dall'età più verde imparano ad osservare il codice stradale, attraversare la strada solo sulla «zebra» e in nessun caso giocare a pallone su una carreggiata.
Mosca, Zoja Oskolkova
© 2015, «New Day – Italia»