A Mosca sta per prendere il via il festival internazionale «Le luci di Natale». Gli specialisti d'illuminazione architettonica, provenienti da Francia, Inghilterra, Spagna e Giappone, hanno partecipato alla decorazione della capitale. Il festival è partito con l'apertura della piazzuola davanti al Teatro Bol'šoj. L'italiano Valerio Festi ha progettato un'illuminazione senza analoghi: una scintillante corona ha abbellito la facciata di uno dei teatri più famosi non solo in Russia, ma anche nel mondo intero.
Il festival «Le luci di Natale» come parte del festival «Il Viaggio alla scoperta di Natale» è stato inaugurato il 18 dicembre e durerà fino al 17 gennaio. Nel quadro dell'evento i migliori artisti russi e internazionali hanno addobbato le strade di Mosca con installazioni luminose e oggetti d'arte senza analoghi. Nove siti della capitale sono stati decorati con le costruzioni luminose «2016». Gli organizzatori del festival «Il Viaggio alla scoperta di Natale» hanno scelto lo slogan: «Non abbiate paura di sognare, i sogni tendono a diventare realtà».
L'illuminazione natalizia apparirà in 924 sedi. Al momento nella capitale stanno finendo d'installare le luci natalizie e fontane luminose. Le installazioni luminose insolite saranno erette in 20 piazzuole. Per la creazione di tutti gli oggetti d'arte ci sono voluti più di 100 chilometri di ghirlande e 8 mila di diversi elementi decorativi.
Il fondatore e direttore artistico dello Studio Festi, esperto di illuminazione urbanistica, Valerio Festi, ha sviluppato una costruzione senza analoghi, composta da archi luminosi, «Corona», che è stata installata nella Piazza del Teatro (Teatralnaya ploščad'), di fronte al Teatro Bol'šoj.
La corona natalizia del Teatro Bol'šoj, l'autore Valerio Festi
In totale a Mosca sono previsti i lavori d'installazione delle tre opere: l'installazione sotto forma di un'ellisse di fronte al Teatro Bol'šoj, una galleria di archi luminosi sulla Nikolskaya ulitsa, visibile dalla prospettiva, e tre gallerie di archi nella Piazza Tverskaya (Tverskaya ploščad') di fronte al Municipio della capitale.
Secondo gli esperti, nel settore dell'illuminazione architettonica, le installazioni che abbelliscono oggi Mosca, per la loro qualità e la quantità battono record di molte capitali mondiali. Quest'anno la capitale russa sarà un serio concorrente di Strasburgo, New York e altre città per l'attrazione dei turisti per le feste di Natale e Capodanno.
Il numero di visitatori dei festival di Mosca cresce di anno in anno. Un numero record di turisti (quasi 9 milioni in quattro settimane) ha visitato il festival «Il Viaggio alla scoperta di Natale» lo scorso anno.
Inoltre, le autorità cittadine installeranno a Mosca 450 alberi di Natale artificiali. Sempre nella capitale per le feste di Natale e Capodanno sono state aperte 180 piste di ghiaccio artificiale.
Nel frattempo, dal 21 dicembre per le strade della capitale circola il tram natalizio. Il veicolo è addobbato con luci a led multicolore. I primi passeggeri sono stati accolti da Nonno Gelo e Sneguročka (personaggio fiabesco russo, figlia di Nonno Gelo) con i regali.
Il tram natalizio nelle strade di Mosca
Mosca, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»