Il presidente della Repubblica Cecena, Ramzan Kadyrov, è stato multato per violazione del codice della strada, dopo che avesse pubblicato in rete un video, nel quale si vede come lui guida la macchina, cantando insieme ai bambini.
La polizia stradale ha intravisto l'infrazione nel fatto che né il leader ceceno, né i bambini, che erano a bordo dell'auto familiare, avessero allacciato le cinture di sicurezza.
Kadyrov ha ammesso di aver violato il codice della strada consapevolmente, al fine di girare il video, e ha promesso di pagare la multa in giornata. In Russia la guida senza cintura di sicurezza è punibile con una multa di 6,5 euro.
Va notato che Kadyrov stesso sosteneva sempre il rispetto delle norme del codice della strada. Cosi, l'estate scorsa il capo della Cecenia ha promesso di imporre l'ordine rigoroso sulle strade della Repubblica e punire i trasgressori, nonostante tutti i ranghi, titoli e posizione ufficiale occupata, e senza fare eccezioni neppure per i propri parenti. Kadyrov ha anche proposto di mettere in vendita le auto, i cui proprietari non pagheranno la multa entro un giorno.
Groznyj, Ekaterina Rudnik
© 2015, «New Day – Italia»