Mosca, 15 Gennaio (New Day – Italia, Zoja Oskolkova) –I sociologi hanno steso la classifica delle città europee con la migliore qualità della vita. È significativo che la capitale della Bielorussia occupa la posizione più alta nella classifica rispetto a Roma, Kiev e Mosca.
Gli analisti del progetto Numbeo raccolgono i dati sui paesi seguendo otto criteri (il costo della vita, i prezzi medi degli immobili, il traffico, la criminalità, il costo del sistema sanitario, l'inquinamento, la qualità della vita e il costo del viaggio).
Con l'avvento del nuovo anno, sul sito del progetto sono state aggiornate le informazioni, suscitando non poche sorprese. Nella top 3 delle città con la migliore qualità della vita, come c'era da aspettarsi, figurano Zurigo (Svizzera), Edimburgo (Regno Unito), Monaco di Baviera (Germania). Minsk invece ha inaspettatamente superato la capitale italiana, posizionandosi al 48° posto.
Le capitali dell'Ucraina e della Russia, secondo gli analisti, occupano addirittura gli ultimi posti. Kiev si è posizionata al 52° posto, seguita da San Pietroburgo. Mosca è in coda alla classifica.
L'elenco completo si può trovare sul sito Numbeo.
© 2016, «New Day – Italia»